mercoledì 7 maggio 2008

Una canzone DOP per la prossima estate



Quella di ieri è stata una serata spensierata tra colleghi, 12 tra uomini e donne, cena a base di mozzarella di bufala campana D.O.P. (Dioxin Original Production?!?), pizza e cannoli alla ricotta, tutto abbondantemente innaffiato da birra alla spina (10 lt, praticamente uno a testa). Il tema della serata è libero, si scherza, si discute di orologi, di ristoranti della zona ma anche di Taormina e di qualche personaggio veramente simpatico che lavora in azienda. Poi ad un tratto, il proprietario della casa fa una proposta alquanto insolita ma proprio per questo interessante.

La proposta si apre con una considerazione: “l’anno scorso la canzone che ci ha accompagnato in estate è stata ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano”, stupendo!!! aver sentito la stessa considerazione che ho fatto io qualche post fa…, poi ha continuato dicendo “quest’anno ognuno di noi manda un mp3 della canzone che vorrebbe fosse la colonna sonora della prossima estate, poi facciamo un CD e chi vuole lo può mettere in macchina e ascoltarlo pensando a ognuno di noi”. Beh l’idea mi è piaciuta molto, innanzitutto perché è venuta da un collega, e poi perché evidentemente il pensiero che ho fatto sulla precedente estate in qualche modo è comune anche ad altre persone.

Non so se il progetto di fare una compilation andrà a buon fine ma di certo non ho intenzione di sottrarmi al mio compito di selezionare una canzone, voglio pensarci bene, infatti devo immaginare di sentirla tutta l’estate, poi deve essere una canzone orecchiabile, facile da cantare specialmente se si va a mare. Ho intenzione di fare una lista di canzoni da cui poi estrarre la mia proposta per l’estate, un po’ come fare una top ten di canzoni da cantare in macchina, cioè tra le canzoni che preferisco quelle facili da cantare, in machina, sotto la doccia, mentre si passeggia… insomma quelle a cui mi piacerebbe abbinare un’estate.

- Mamma ho quasi quarant’anni (Tiromancino)

- Il solito sesso (Max Gazzè)

- Occhi da orientale (Daniele Silvestri)

- Ahi Maria (Rino Gaetano)

- Oro nero (Otto Ohm)

Continued…

Probabilmente nessuna di queste canzoni sarà veramente la colonna sonora di questa estate, o forse si. Mi auguro solo che quella che sta arrivando sia un’estate piacevole, senza gli avvenimenti tristi della scorsa, ma anche questa ricca di sapori, sentimenti, passioni ed emozioni intense. Che anche questa sia ricordata, con o senza una canzone, come una tappa importante di questo viaggio chiamato vita.

Nessun commento: