Coincidenze, similitudini, ma nel mio ufficio ci sono alcune coincidenze che mi fanno riflettere, pensare e anche apprezzare la mia storia, si perchè non c'è miglior conoscenza che quella che si percepisce per differenza, quando si accostano due o più cose simili e si notano le differenze. Nel mio caso, nel mio ufficio gli accostamenti li ho fatti con la mia persona, il mio passato e il mio futuro e con due miei collaboratori di altre nazionalità.
Il mio passato, la mia infanzia non è più una tranquilla e normale infanzia ma più una cosa fantastica, eccezionale se confrontata con i racconti di A. mio coetaneo di Bucarest, che sotto il comunismo ricorda di aver bevuto solo una volta una pepsi, o di aver visto per anni la tv solo 2h al giorno, ma no come per me a causa del codice comportamentale dettato da mia madre ma perchè poi le trasmissioni finivano. Le mie noiosissime file all'ufficio postale per pagare qualche bollettino per lui erano file per un pezzo di pane.
E il mio futuro? beh il mio collega coetaneo indiano come me si sposerà la prossima primavera ma K. non ha ancora conosciuto la sua A-punto e probabilmente la conoscerà solo pochi giorni prima. Quindi riesco solo ad immaginare il suo stato d'animo che se per me sarà un giorno bellissimo ma pieno di emozione per lui l'emozione e il senso di ignoto consisteranno in un macigno incredibile. Il mio di dilemma per un ricevimento a base di pesce o di carne per lui non si tratta di scegliere infatti la sua religione gli prescrive la completa astinenza dal mangiare animali e i suoi derivati e quindi? anche la torta nuziale! Adesso vi saluto mi dedico ad un altro dei miei thè e alla ricerca di altre coincidenze...
Nessun commento:
Posta un commento